Mare, vigne, territorio e cucina tipica, il tutto in compagnia di due ospiti speciali. Sono questi gli “ingredienti” del Mandrarossa Vineyard Tour 2019, in programma sabato 7 e domenica 8 settembre a Menfi. L’evento è dedicato agli appassionati dell’enogastronomia, della cultura contadina, dello sport e della natura.

Saranno protagonisti i vigneti, un territorio incontaminato, i vini, la tradizione della vendemmia e i cibi della cucina contadina, oltre ad una pista ciclabile che, partendo da Cantine Settesoli, scende fino a Contrada Bertolino Lagano e incrocia Casa Mandrarossa.

Al Welcome Point del Mandrarossa Vineyard Tour, situato presso il Wine shop di Cantine Settesoli (facilmente raggiungibile dall’ingresso di Menfi grazie ad una dettagliata segnaletica), sarà possibile acquistare i ticket per degustazioni, escursioni e attività in programma, oltre che ricevere tutte le informazioni necessarie per vivere l’evento a 360°.

Dal Welcome Point, lungo la pista ciclabile, che sorge sulla vecchia linea ferroviaria in mezzo ai rigogliosi vigneti del territorio, si arriva a Casa Mandrarossa, situata in Contrada Bertolino Lagano. Qui è possibile vivere in prima persona la raccolta delle uve, ascoltare i racconti dei vignaioli e degustare il vino tra i vigneti, in un’atmosfera gioiosa e allegra.

Mandrarossa Vineyard Tour: gli ospiti

Casa Mandrarossa sarà la location delle attività esclusive dell’evento, guidate da due testimonial d’eccezione: Andrea Lo Cicero, ex rugbista, amante della buona cucina ed ex concorrente di Celebrity MasterChef 2018; e Valeria Raciti, vincitrice dell’edizione 2019 di MasterChef Italia. Insieme condurranno gli show-cooking che si svolgeranno a pranzo, in compagnia delle signore della Brigata Mandrarossa. Di sera, invece, Casa Mandrarossa diventerà un ristorante esclusivo a cura di Valeria Raciti, che preparerà i piatti tipici del territorio rivisitati secondo la sua cucina.

Scendendo ancora sulla strada che porta al mare, si giunge alla splendida spiaggia delle “Giache Bianche” adiacente alla Pineta Molinari e alla Pineta Pelella, dove si potranno degustare non solo i vini Mandrarossa ma anche i piatti semplici e autentici della cucina del territorio, preparati dalle Signore della Cucina Mandrarossa, custodi di antichi segreti e ricette di famiglia tramandate da generazioni.

Qui il programma completo.