Alberto Angela è tornato in Sicilia, per mostrarne le “Meraviglie“. La puntata del seguitissimo programma Rai, che andrà in onda sabato 18 gennaio, mostrerà al pubblico due tesori di Catania: il Monastero dei Benedettini e Palazzo Biscari. Il divulgatore culturale più amato del piccolo schermo era stato avvistato, nel mese di dicembre, a cena sull’Etna, suscitando grande curiosità.

Adesso sarà possibile vedere il risultato delle riprese, che faranno conoscere meglio ai telespettatori il capoluogo etneo e i suoi gioielli. «Sembra davvero la facciata di un palazzo reale – ha detto il conduttore camminando lungo il cortile del Monastero dei Benedettini –, ma il ruolo delle facciate è proprio quello di mostrare ricchezza, prestigio e soprattutto il potere di chi vi abita​».

Dopo il sacro, c’è spazio anche per il profano: nella clip di presentazione della puntata di “Meraviglie” di sabato 18 gennaio, Palazzo Biscari è presentato come massimo esempio dello splendore dell’aristocrazia cittadina.

La nostra Sicilia è spesso protagonista in tv e i programmi dedicati al suo ricco patrimonio incontrano sempre un grande successo. Soltanto pochi mesi fa, Alberto Angela ha dedicato una puntata al Gattopardo, affascinando moltissimi spettatori. Adesso è la volta di Catania: anche il programma Linea Verde aveva fatto tappa ai piedi dell’Etna, rivelando alcune particolarità di questi luoghi.

Articoli correlati