Il Burian irrompe sull’Italia: le previsioni meteo Sicilia.

  • Da oggi, venerdì 12 febbraio, una massa di aria molto fredda affluirà verso il bacino del Mediterraneo.
  • Secondo gli esperti assisteremo a un vero e proprio crollo delle temperature.
  • Ecco i dettagli delle previsioni per le prossime ore.

È arrivato il momento del Burian. Gli esperti di meteo lo avevano già preannunciato nei giorni scorsi e adesso il vento gelido proveniente dagli Urali è pronto per fare il suo ingresso in scena in Italia. Si prevedono gelo e neve nel weekend di San Valentino, anche in Sicilia. Insieme al temuto Burian giungerà anche una perturbazione di origine atlantica che, dal Nordovest del nostro Paese, scenderà al Centro-Sud. L’aria gelida formerà un vortice ciclonico, portando molta neve. Vediamo in dettaglio le previsioni meteo Sicilia e Italia per le prossime ore.

Come abbiamo anticipato, una perturbazione interesserà il nostro Paese, facendo nevicare dal mattino anche in pianura su Piemonte, Lombardia ed Emilia. Il fronte, con il passare delle ore, si sposterà anche verso il Centro e, tra la tarda serata e la nottata, verso il Sud. Su tutte le regioni si estenderà l’aria fredda in arrivo dai Balcani, diventando sempre più intensa. Nella giornata di sabato 13 febbraio l’intera Italia, da Nord a Sud, sarà interessata da un tracollo delle temperature, che potranno abbassarsi anche di 15 gradi. Sul basso Tirreno sarà in azione un vortice che darà vita a nevicate fin sulle coste e le pianure di numerose regioni. Attesa neve anche in Sicilia, a quote di 500-600 metri.

Secondo quanto previsto al momento, potrebbe esserci un miglioramento nel corso di domenica 14 febbraio. La giornata di San Valentino porterà sole su buona parte dei settori, con eccezioni di neve sulle coste del medio e basso Adriatico, sulle zone interne della Campania, sulla Basilicata e sul settore ionico della Calabria. Le temperature rimarranno rigide e sotto le media, con altre correnti gelide in arrivo da Nord. Per conoscere le prossime evoluzione, seguiranno nuovi aggiornamenti meteo Sicilia.

Articoli correlati