Il meteo incerto divide l’Italia a inizio settimana.

  • Meteo Sicilia, temperature in calo durante la settimana.
  • Una depressione è responsabile di un cambiamento delle condizioni in tutta l’Italia.
  • I dettagli e le previsioni per i prossimi giorni.

Pare che il caldo intenso abbia ormai le ore contate. La settimana appena iniziata, infatti, si caratterizzerà per condizioni instabili e con una inversione di rotta che interesserà gran parte dell’Italia. Nella giornata di oggi, martedì 13 luglio, il Nord farà i conti con un brusco crollo delle temperature, causato dall’arrivo di una perturbazione, con forte rischio di nubifragi e grandinate. Le correnti fresche scivoleranno nella giornata di domani, mercoledì 14 luglio, lungo tutta la penisola, attenueranno il caldo al Centro-Sud. Nella seconda parte della settimana, poi, l’instabilità si propagherà anche alle regioni centrali e meridionali. Vediamo dunque i dettagli del meteo Sicilia e Italia per le prossime ore.

Meteo Sicilia, temperature in calo

Dalla Protezione Civile Regionale spiegano che un promontorio, presente sulla nostra Penisola, ha garantito nelle scorse ore ancora condizioni di tempo stabile e soleggiato. L’avvicinamento dalla Francia di una depressione atlantica è responsabile di un graduale peggioramento, ad iniziare dai settori alpini occidentali, in estensione, oggi, a tutto il Nord e su parte di Toscana ed Umbria, con fenomeni temporaleschi anche intensi. La ventilazione dai quadranti meridionali si intensificherà, in particolare al Centro-Nord, per poi ruotare da Maestrale a partire dalla Sardegna, dando vita ad un rilevante calo termico sul settentrione e sui settori tirrenici del Centro. Passiamo ai dettagli di mercoledì 14 luglio.

Mercoledì l’atmosfera sarà ancora instabile al Nord, con rovesci e temporali più diffusi a ridosso dei monti (Alpi e Appennino settentrionale), localmente anche in Pianura Padana. Fin dal mattino ci saranno fenomeni anche tra Liguria e Toscana e bisognerà prestare massima attenzione, perché potranno esserci fenomeni molto intensi. Il tempo sarà invece buono sulle regioni centrali e in Romagna, con pochi passaggi nuvolosi e prevalenza di sole al Sud e sulle Isole. Le temperature saranno in calo quasi ovunque, con valori al di sotto della media stagionale nelle zone interessate dai temporali. Specialmente sulle Isole Maggiori si sentiranno gli effetti di un Maestrale più fresco. Vi daremo ulteriori dettagli nei prossimi aggiornamenti del meteo Sicilia. Photo by Dan Dumitriu on Unsplash.

Articoli correlati