Isole Egadi, paradiso in terra.

L’estate siciliana regala momenti straordinari. La nostra isola offre uno speciale mix di natura e cultura. Coloro che sono alla ricerca del relax assoluto, non aspettano altro che stendersi sotto il sole in una delle spiagge siciliane più belle. Gli amanti dell’arte possono esplorare le città ricche di gioielli architettonici. Tutti possono benissimo unire questi due aspetti, organizzando la propria vacanza in Sicilia. Oggi abbiamo deciso di portarvi alla scoperta delle Spiagge più belle di Favignana. L’isoletta delle Egadi, che nella forma ricorda una farfalla, è molto richiesta in estate – e non è difficile capire perché. Tra distese di sabbia fine, ciottoli o scogli, ce n’è davvero per tutti i gusti. Tuffiamoci subito alla scoperta di queste incantevoli baie.

Spiagge più belle di Favignana

  1. Cala Rossa – È probabilmente la spiaggia più celebre. Deve il suo nome a un avvenimento storico. Si trova sul versante nord dell’isoletta e offre un litorale sabbioso e uno scenario roccioso. Per arrivarci è necessario affrontare una lunga discesa, che poi diventerà una risalita: tenetelo in conto!
  2. Lido Burrone (in foto) – È l’unico grande lido dell’isola di Favignana. Sorge sulla costa sud orientale, presenta fondali bassi e uno scenario tropicale. Di solito è molto affollata, poiché è adatta a ogni tipo di bagnante.
  3. Cala Azzurra – Anche questa spiaggia è molto celebre e apprezzata. Il mare qui è sempre calmo, quindi è adatto a tutti. La si può raggiungere dal centro abitato ed è riparata dai venti, con fondali bassi e acqua cristallina.
  4. Cala Bue Marino – Sorge in una zona famosa per l’estrazione del tufo, tra Cala rossa e Punta Marsala, sulla costa orientale. Si possono fare immersioni e snorkeling.
  5. Cala Faraglioni – Per raggiungerla, bisogna percorrere una stradina tortuosa ma, quando si arriva, ci si trova davanti a una piccola oasi protetta da un muro naturale. Offre punti ombrosi in qualsiasi momento della giornata. È una buona meta per chi ama nuotare.
  6. Spiaggia Praia – È un’altra delle spiagge di sabbia di Favignana. Molto comoda per chi non vuole allontanarsi dal centro, è l’ideale per chi non vuole mai rinunciare ai comfort.
  7. Punta Longa – Rientra nel territorio di un piccolo villaggio di pescatori, quindi il mare è circondato da caratteristiche casette. Sorge nella costa meridionale e l’accesso al mare non è semplicissimo, per via della presenza di scogli frastagliati.
  8. Scalo Cavallo – Questa insenatura si trova sopra una scogliera e, anche in questo caso, poco distante c’è una cava di tufo. Si deve camminare un po’ ma, dopo una passeggiata nei sentieri, si arriva all’imponenza della cattedrale di roccia.
  9. Cala del Pozzo – È il regno di pesci e ricci di mare. Qui il mare è sempre calmo e riparato dal vento, tra scogli e sabbia sottile.
  10. Spiaggia di Calamoni – Chiudiamo la rassegna delle Spiagge più belle di Favignana con una località in cui si trovano tante calette rocciose e sabbiose. Il fondale è basso quindi, nonostante la presenza di scogli, si trova agevolmente un punto da cui accedere. Foto: Cristiano Bellocci.

Articoli correlati