Le previsioni per il fine settimana

  • Meteo Sicilia, il maltempo ci ripensa e non molla la presa.
  • La tranquillità annunciata nei giorni scorsi è minacciata da alcune insidie.
  • Faremo ancora i conti con la pioggia: ecco cosa ci attende.

Chi si aspettava un fine settimana tutto sommato tranquillo dal punto di vista meteorologico, avrà una brutta sorpresa. Il maltempo, infatti, ha cambiato idea e sembra intenzionato a prolungare la sua permanenza in Sicilia. In generale, l’Italia farà i conti con alcune insidie in un più di una regione. Insidie “a sorpresa” che, fino a qualche giorno fa, sembrava non dovessero arrivare. Ma vediamo i dettagli.

Meteo Sicilia, le previsioni per 16 e 17 ottobre

Un vasto campo di alta pressione di origine atlantica si espanderà verso l’Europa occidentale e parte dell’Italia. Già sabato 16 ottobre, quindi, il tempo dovrebbe essere stabile su molti settori ma, tra il pomeriggio e la sera, le Isole maggiori saranno interessate da alcune noti instabili. Non si esclude, dunque, la possibilità di brevi piovaschi. Le anticipazioni del meteo Sicilia non finiscono qui. Anche domenica 17 il sole prevarrà su gran parte dell’Italia, ma non su Salento, Basilicata e Sicilia. Proprio sulla Trinacria potranno verificarsi temporali, anche molto intensi. Al momento, comunque, non sono previsti bollettini di criticità da parte della Protezione Civile. Nessuna allerta meteo, dunque, per la nostra Isola.

La presenza di questa robusta area anticiclonica favorirà, in generale, un clima gradevole di giorno. Non mancheranno, tuttavia, le escursioni termiche tra il giorno e la notte. I termometri si raffredderanno molto rapidamente durante le ore notturne. All’arrivo dei raggi solari, il clima tornerà mite e abbastanza gradevole. Si tratta di una condizione più che normale, in questo periodo dell’anno. Meglio, dunque, vestirsi a strati. Se, poi, vi trovate nella nostra bella Trinacria, non dimenticate di portare con voi un ombrello: potrebbe tornare utile. Per sapere le prossime evoluzioni climatiche, non resta che attendere i prossimi aggiornamenti del meteo Sicilia.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati