Italia nella morsa del gelo: le previsioni meteo Sicilia.

  • La nuova settimana si apre con un lunedì 15 febbraio glaciale.
  • Ancora freddo russo e gelo sull’Italia, con temperature rigide anche sulla nostra Isola.
  • Ecco come si evolverà la situazione nelle prossime ore e nei prossimi giorni.

L’Italia fa i conti con una intensa ondata di gelo. Il weekend di San Valentino è stato all’insegna delle temperature al di sotto della media e nevicate anche in Sicilia. Imbiancate montagne e colline, a causa del repentino abbassamento segnato sulla colonnina di mercurio. Oggi, lunedì 15 febbraio, al Sud e al Centro di mattina si continuerà a fare i conti con l’instabilità: non mancheranno nubi e precipitazioni sparse, localmente nevose anche a quote basse e in pianura.

L’attenzione dei meteorologi si concentra su Abruzzo, Molise, parte settentrionale della Sicilia e Calabria. Qui continueranno a soffiare i venti nord-occidentali, che renderanno la sensazione di freddo ancora più intensa. Sul resto dell’Italia ancora freddo, soprattutto in mattinata. In gran parte del Nord le temperature saranno a tratti sotto lo zero. Nelle zone interne del Centro le prossime ore saranno rigide, con valori decisamente bassi nell’interno di Toscana e Umbria. Vediamo cosa riserva il meteo Sicilia per le prossime ore.

Nel pomeriggio si starà un po’ meglio, grazie a una maggiore stabilità meteorologica. Tra pomeriggio e sera, inoltre, anche al Sud ci saranno segnali di miglioramento, grazie a un progressivo avvicinamento all’Italia dell’alta pressione. Proprio l’alta pressione, a partire da martedì 16 febbraio, porterà una fase più tranquilla. Le temperature massime inizieranno a salire timidamente, soprattutto al Centro-Sud. Tra giovedì 18 e venerdì 19 una moderata perturbazione interromperà il dominio anticiclonico, portando un peggioramento al Centro-Nord. Sabato 20 il meteo vedrà un nuovo peggioramento al Sud, mentre migliorerà altrove. Da domenica 20 l’alta pressione dovrebbe tornare protagonista. Per saperne di più, bisognerà attendere i prossimi aggiornamenti del meteo Sicilia.

Articoli correlati