Le previsioni per i prossimi giorni

  • Meteo Sicilia: l’Isola si gode due giorni di tempo sereno, con temperature sopra i 20 gradi.
  • Da sabato 23 ottobre, però tutto potrebbe cambiare.
  • Secondo gli esperti, venti forti e temporali sono proprio dietro l’angolo.

Stiamo vivendo giornate in cui le forti escursioni termiche sembrano essere una norma e non un’eccezione. Soprattutto tra il giorno e la notte, si assiste a differenze considerevoli. Le follie climatiche non sembrano intenzionate a volersi dare una regolata, quindi nelle prossime ore assisteremo a un vero balzo sulle colonnine di mercurio. In particolare, in Sicilia, si potranno toccare picchi anche di 25°C. Nonostante l’arrivo di una perturbazione atlantica, che metterà la parola “fine” a questi sbalzi termici, la nostra regione deve fare i conti con un caldo richiamo di correnti meridionali, che non solo precedono, ma proprio accompagnano questa perturbazione.

Meteo Sicilia per il weekend

La perturbazione in arrivo porterà con sé temperature più basse, ma non solo. Includerà anche pioggia e venti freddi. Dalla giornata di sabato 23 ottobre, in particolare, il quadro meteo Sicilia potrebbe cambiare in modo significativo, con venti e temporali, che potrebbero lasciare il segno anche domenica 24 ottobre. Prima del weekend, però, potremo goderci 48 ore di clima mite e soleggiato, soprattutto sulle province di Palermo e Messina.

L’anticiclone subtropicale che in questi giorni ha determinato una certa stabilità, si sta indebolendo, proprio a causa della perturbazione atlantica che si sta abbassando di latitudine. Procede rapidamente verso il Mediterraneo ma, per il momento, non è ancora arrivata. Al Nord i suoi effetti si sono già fatti sentire, con nubi in Liguria, su Prealpi e alta Val Padana. A partire da oggi il fronte vero e proprio smantellerà l’anticiclone e farà il suo ingresso sul Mediterraneo centrale. Per conoscere le evoluzioni di questo quadro, non resta che attendere i prossimi aggiornamenti del meteo Sicilia.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati