Trinacria meta ideale in tutto l’anno

  • Mare d’autunno in Sicilia: le destinazioni più belle.
  • Un elenco di suggerimenti che vi lasceranno senza fiato.
  • Panorami straordinari, perfetti per dimenticare la nostalgia dell’estate.

Ogni momento dell’anno è quello giusto per organizzare le vacanze in Sicilia. Il clima tendenzialmente mite della nostra isola la rende perfetta con l’arrivo dei primi freddi, ma anche quando la stagione invernale entra del vito. Ciascuna stagione ha le sue peculiarità e le sue mete ideali. Se, in estate, non c’è niente di meglio che stendersi sotto il sole, in autunno si scopre un mare inedito e particolare. Scorci romantici e suggestivi, avvolti da quella dolce malinconia che il periodo porta inevitabilmente con sé.

Quando pensiamo al mare d’autunno in Sicilia, ci vengono in mente tante mete che regalano autentici tuffi al cuore. Destinazioni ideali per il relax, ma anche per scattare foto meravigliose. Superata l’alta stagione, i litorali più affascinanti sono godibili in modo del tutto inedito. Scopriamo insieme una serie di mete che potete raggiungere per una piccola fuga, una gita o una vera e propria vacanza.

Mare d’autunno in Sicilia: dove andare

  • Marzamemi – Il coloratissimo borgo in provincia di Siracusa mantiene intatta la sua anima di borgo di pescatori. Nel vivo dell’estate, dato che si tratta di una meta molto amata, è difficile riuscire a godere appieno dei suoi scorci, mentre l’autunno è un momento ideale. Qui potrete riscoprire ritmi di vita lenti e rilassati. Concedetevi lunghe passeggiate  e ricostruite la storia che risale all’epoca Araba, quando sorse una tonnara che ha scritto pagine di storia siciliana.
  • Stagnone di Marsala – Un paesaggio unico, fatto di acque bassissime e moli che si alternano alla magia delle Saline Siciliane. La laguna dello Stagnone si trova in un punto strategico, che vi consente di esplorare alcune delle località più belle del Trapanese. Ammirate i tramonti e curiosate nei luoghi limitrofi: non ve ne pentirete.
  • Favignana – Rimaniamo in provincia di Trapani, per fare una capatina fuori stagione nella Farfalla delle Egadi. Anche durante la stagione autunnale, potrete godere di un contesto rilassante e unico. Abbandonatevi ai ritmi lenti, ammirate Cala Rossa e Cala Azzurra in un’ottica inedita ed esplorate l’isoletta in un’ottica inedita.
  • Scala dei Turchi di Realmonte (Agrigento) – Siamo certi del fatto che questo suggerimento piacerà moltissimo agli amanti della fotografia. L’area della bianchissima scogliera è davvero ideale per realizzare scatti mozzafiato. Verificate sempre che sia possibile accedere, perché in alcuni punti l’accesso non è consentito.
  • Isola Bella di Taormina – Un paesaggio iconico, un isolotto ricco di vegetazione tropicale e di architettura originale. La sua storia è davvero interessante e, quando arriva l’autunno, si mostra sotto una luce unica. Vedere per credere! – Foto: eugenio.lLicenza.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati