Ancora maltempo sulla nostra Isola

  • Meteo Sicilia, ancora maltempo con allerta gialla per parte dell’Isola.
  • Un’area di bassa pressione mantiene il tempo perturbato.
  • Attenzione anche al vento forte.

Il mese di ottobre prosegue all’insegna dell’instabilità dal punto di vista meteorologico. Un’area di bassa pressione, posizionata sull’Italia centro-meridionale, mantiene condizioni di tempo perturbato su buona parte del centro-sud, con un’intensificazione della ventilazione dai quadranti settentrionali e precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco. Le precipitazioni risulteranno particolarmente insistenti, nel corso delle prossime ore, sui settori del medio versante adriatico. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’avviso interessa anche parte della nostra isola con una criticità di colore giallo: vediamo i dettagli e le previsioni meteo Sicilia.

Meteo Sicilia: allerta gialla per lunedì 11 ottobre

Allerta Meteo Gialla in Sicilia, dunque, per la giornata di lunedì 11 ottobre. Le aree interessate sono Sicilia Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Orientale e versante ionico. Secondo gli esperti, la settimana appena iniziata sarà all’insegna della variabilità, con un calo delle temperature. In buona parte del Centro-Sud, infatti, la situazione meteo si manterrà movimentata. Dopo una breve tregua nella giornata di martedì 12 ottobre, infatti, si attiveranno in tutto il Paese delle correnti settentrionali fredde e intense. Saranno responsabili di una nuova fase meteo instabile e di un deciso calo delle temperature.

Le previsioni meteo per la settimana

Mercoledì 13 ottobre le condizioni meteo saranno variabili in diverse regioni, con piogge e e temporali che soprattutto dal pomeriggio colpiranno ancora una volta l’estremo Sud e la Sicilia. La situazione rimarrà pressoché invariata anche giovedì 14 ottobre. Venerdì 15  il tempo migliorerà nelle regioni centrali, ma l’instabilità risulterà insistente all’estremo Sud. Il tempo dovrebbe poi risultare ovunque più stabile nel prossimo fine settimana. Le temperature si attesteranno un po’ ovunque al di sotto della media stagionale.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati