Ritorna anche quest’anno l’appuntamento con la Mostra del Dolce e del Gelato Siciliano. Sabato 9 e domenica 10 il suggestivo Convento del Carmine di Marsala (Trapani) accoglierà i principali dolci della tradizione siciliana, che potranno essere ammirati attraverso un coinvolgente percorso antropologico.

I pasticceri si esibiranno, mostrando in diretta le fasi della produzione dolciaria e ci sarà un ricco settore dedicato al “gluten free”. In programma ci sono anche convegni e momenti di approfondimento, nonché l’assegnazione del “Premio Pupaccena – Trofeo alla Sicilianità” e il Concorso di Pasticceria Studenti Scuole Alberghiere.

La manifestazione è promossa dall’associazione Duciezio, nata nel 2009 dall’iniziativa di un nutrito gruppo di maestri pasticcieri siciliani, coordinati dal professore Salvatore Farina. Lo scopo dell’associazione è valorizzare il patrimonio storico e culturale della dolceria, della pasticceria e della gelateria siciliana. Il nome allude in modo significativo alla parola siciliana “duci“, cioè dolce e al più eroico re dei Siculi, Ducezio. La Mostra del Dolce e del Gelato Siciliano è l’appuntamento più importante dell’associazione.

Quest’anno la sede è Marsala, città di storia, di vino e di mare, dal grande fascino. Questa città dal passato prestigioso è ancora oggi raccontata dalla nave punica, dal parco archeologico e dal centro storico, curato e ricco di monumenti e chiese.

Il convento del Carmine, chiamato il Carminio, si trova in pieno centro storico ed è sede dell’Ente Mostra di Pittura Contemporanea, Pinacoteca Comunale, con una collezione permanente di oltre 750 opere nazionali e internazionali.

Per consultare il programma completo, cliccate qui.

Foto: Pagina Facebook Associazione Duciezio