Cambiamenti in arrivo: le previsioni meteo Sicilia.

  • L’arretramento dell’anticiclone consentirà il passaggio di una rapida perturbazione. Ci attende, dunque, un cambiamento rispetto alle attuali giornate soleggiate.
  • L’aria fredda, in discesa dalla Scandinavia, porterà un anticipo di inverno.
  • Prima sarà il turno delle piogge, poi del freddo.

Dopo giornate all’insegna di temperature miti e sole, le previsioni meteo Sicilia della prossima settimana ci illustrano un quadro diverso. Una irruzione di aria fredda in discesa dalla Scandinavia porterà in Italia temperature in calo, vento e pioggia. La perturbazione attraverserà il Paese e interesserà dapprima le Alpi e il Nordest, poi le regioni centro-meridionali.  Lunedì 16 novembre le prime piogge interesseranno dunque il Nordest, poi il maltempo si sposterà al Centro-Sud, con piogge in particolare su Toscana, Marche, Umbria, Lazio (possibile temporale fin su Roma nel pomeriggio) e Campania.

Martedì 17 il peggioramento si sposterà anche al Sud, dove tuttavia si alterneranno sole e annuvolamenti. Le piogge e i temporali potranno interessare Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia, Calabria e sui settori tirrenici della Sicilia. Previsto anche vento forte. Mercoledì 18 novembre affluirà aria ancora più fredda, in discesa dal Nord Europa, che farà calare le temperature, prima al Nord, poi nel resto del Paese. In Puglia, Calabria e Sicilia ci saranno ancora piogge.

Articoli correlati