L’aglio è una pianta conosciuta fin dall’antichità, ricca di proprietà benefiche per il nostro organismo. Era già utilizzato dagli Egizi nel III millennio a.C. e, successivamente, dai Greci, dai Romani, dai Cinesi e dagli Indiani. I bulbilli si utilizzano da sempre come condimento, sia crudi, che cotti, così come per la preparazione di insaccati o nell’industria conserviera.

La pianta dell’agio si coltiva un po’ ovunque e la Sicilia è famosa per il suo aglio rosso di Nubia, che viene prodotto nel Trapanese. Vediamo insieme quali sono le proprietà dell’aglio e come può aiutare il benessere del nostro organismo.

Proprietà dell’aglio quali sono

  • Rafforza le difese immunitarie. Migliora la funzione del sistema immunitario e  potrebbe essere utile quando si ha la tendenza a raffreddarsi raffreddarvi. Uno studio del 2001 pubblicato su Advances In Therapy ha evidenziato che il consumo giornaliero di aglio ridurrebbe il numero di raffreddori del 63% rispetto al placebo.
  • Riduce la pressione. Diversi studi  hanno dimostrato la proprietà dell’aglio di abbassare la pressione sanguigna, effetto particolarmente evidente nei soggetti già ipertesi. La quantità di allicina necessaria per ottenere l’effetto ipotensivo equivarrebbe a circa quattro spicchi d’aglio al giorno.
  • Abbassa il colesterolo. L’assunzione regolare di aglio riduce il colesterolo totale e/o il colesterolo cattivo (LDL) di circa il 10-15%. Non sembra avere alcun effetto sull’aumento del colesterolo buono (HDL) o sulla riduzione dei trigliceridi.
  • Svolge un’azione detox. A dosi elevate i composti di zolfo dell’aglio hanno dimostrato di proteggere contro i danni da tossicità causati dai metalli pesanti. L’aglio inoltre svolgerebbe un’azione detox sul fegato, favorendone la depurazione.
  • È antibatterico. L’aglio ha proprietà antibatteriche grazie proprio alle alte percentuali di vitamina C e zolfo. Viene considerato un’antibiotico naturale.
  • L’aglio è un ottimo ingrediente anche in cosmesi. Aiuta a purificare la pelle eliminando brufoli e punti neri e allontana la forfora rendendo benefici anche ai capelli.

Prima di affidarvi all’aglio come rimedio naturale, consultate il vostro medico e accertatevi di non avere né intolleranze né allergie di alcun tipo.

Articoli correlati