Torniamo a parlare di proverbi siciliani, un argomento che ci piace molto. Conoscere la Sicilia significa approfondire ogni aspetto della sua storia e della sua cultura e, naturalmente, i proverbi rappresentano una parte importante dell’identità dell’isola. Il proverbio che abbiamo scelto oggi ha a che fare con la cucina e con la buona tavola, ma non solo.

I chiacchiri su chiacchiri, ma i maccaruni inchinu a panza.

Iniziamo da una semplice traduzione: “Le chiacchiere sono chiacchiere, ma i maccheroni riempiono la pancia”. Anche solo da una prima, superficiale lettura, è abbastanza chiaro che non si tratta di un proverbio semplicemente legato alla cucina.

Questo proverbio siciliano sottolinea come i fatti valgano più delle parole. Sono i maccheroni, quindi la sostanza, a riempire lo stomaco, non certo le parole, che rimangono tali. Tra i siciliani e la buona tavola, c’è un rapporto molto speciale: pranzi e cene sono un momento di convivialità, da vivere insieme. Il fatto che, spesso, i proverbi siciliani prendano spunto dal cibo per evidenziare una saggia verità, la dice lunga in proposito!