Si avvicina sempre di più il Natale e sappiamo bene che in occasione delle festività si partecipa spesso a pranzi e cene sostanziose. Per spezzare un lungo pasto, abbiamo pensato oggi di proporvi la ricetta del sorbetto di limone, una fresca preparazione che consente di prendersi una pausa tra una portata e l'altra. Ecco come realizzarlo in casa.

Ingredienti per 8 sorbetti: 1/2 litro di acqua, 150 gr di zucchero, 2oo ml di succo di limone pari a circa 3 limoni spremuti, 1 albume.

Procedimento: mettete in freezer una ciotola di acciaio o di vetro, per almeno tre ore. Fate bollire per circa cinque minuti lo zucchero e un po' di scorza di limone nell'acqua. Togliete dal fuoco e aggiungete il succo di limone. Quando il liquido si sarà freddato, mettetelo nella ciotola che avete fatto raffreddare, quindi unite l'albume montato a neve. Lavorate il sorbetto con una frusta e rimettete in freezer per circa 30 minuti. Rimescolate con un cucchiaio di legno e rimettete di nuovo in freezer. Ripetete l'operazione per almeno 4 volte e rimettete in freezer. Scongelate 20 minuti prima di servire.