A Pedagaggi, la “Porta degli Iblei” fervono i preparativi per la Sagra della Mostarda di Fichidindia. La manifestazione si svolge ogni anno nella frazione che rientra nel territorio di Carlentini, in provincia di Siracusa, con degustazioni, cultura e spettacoli. Appuntamento nelle giornate del 12 e 13 ottobre, per un viaggio nella tradizione, tra le prelibatezze di una cucina antica e genuina.

La manifestazione è dedicata alla pregiata mostarda di fichidindia, frutto della straordinaria abilità culinaria delle massaie del luogo. Nel 2019 si svolge la 27esima edizione: l’iniziativa fa registrare ogni anno un numero sempre maggiore di visitatori, richiamati dalle prelibatezze gastronomiche. La cucina del luogo è strettamente connessa al territorio e alle sue radici. Pedagaggi è una piccola frazione montana: la sua consueta rassegna agroalimentare si è ritagliata uno spazio sempre maggiore.

Nei due giorni della manifestazione sarà possibile degustare i tanti prodotti tipici locali: l’eccellente mostarda calda o secca, i fichidindia appena sbucciati, i gustosi cavateddi al sugo di maiale, ma anche la ricotta e le focacce, le tante conserve, la porchetta, i formaggi e i salumi, le crispelle, il vino e l’olio locale.

Foto di Marilena de Vecchi