È tutto pronto per la 24esima edizione della Sagra della Salsiccia, in programma a Santa Ninfa (Trapani). Appuntamento sabato 3 e domenica 4 agosto. In un territorio unico, le colline belicine, ogni anno ad agosto si svolge l’evento con tante tipicità locali, musica, spettacoli e natura. Saranno due giornate all’insegna della gastronomia locale, per celebrare la tradizione della salsiccia di qualità, con una rigida ricetta a un gusto inconfondibile.

Lungo l’asse viario che va da viale Pio La Torre arriva a viale Piersanti Mattarella si potranno degustare tantissime specialità: non solo salsiccia (accompagnata da buon vino locale), ma anche pasta, focacce, arrosticini, panelle, dolci, formaggi e frutta di stagione.

Saranno oltre 50 le postazioni enogastronomiche, mentre l’intrattenimento sarà affidato a 16 gruppi musicale. Ci saranno anche un ‘area con giochi e gonfiabili per i piccoli, nonché una zona dedicata ai cooking show.

La salsiccia di Santa Ninfa è un’eccellenza gastronomica, prodotta da più di un secolo seguendo una lavorazione esclusivamente artigianale. Si può mangiare fresca, dopo la cottura, prevalentemente alla brace. In alternativa, basta seguire una delle innumerevoli ricette della cultura culinaria siciliana. Da quasi un quarto di secolo il Comune di Santa Ninfa promuove la salsiccia prodotta dai suoi macellai con una sagra estiva che è anche occasione per unire buon cibo, vino di qualità, folklore e intrattenimento.

Foto Pagina Facebook Sagra della Salsiccia Santa Nifa

Articoli correlati