Ritorna con un nuovo format la Sagra dello Sfoglio di Polizzi Generosa. “Lo Sfoglio… tra arte, cultura e gastronomia” si terrà nelle giornate del 20 e 21 luglio e celebrerà ancora una volta il buonissimo dolce siciliano. La ricetta è stata ideata dalle suore Benedettine e risale al XV secolo: è una buonissima torta con un ripieno a base di tuma, cioccolato, cannella e zucchero, avvolto da pasta frolla.

Nel corso della manifestazione ci saranno degustazioni e laboratori per bambini. I più piccoli potranno imparare i segreti della realizzazione dello Sfoglio e anche i più grandi potranno saperne di più con show cooking e spettacoli. Nelle giornate dell’evento verranno anche allestiti alcuni stand dell’artigianato e dei prodotti dell’agricoltura locale.

Lo Sfoglio fu ideato per festeggiare San Benedetto. I dolci a base di tuma non mancano nella cucina siciliana, quindi non deve sembrare una ricetta inusuale. Lo Sfoglio di Polizzi Generosa è una specialità inserita nell’elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) della Regione Siciliana. I pasticceri, per proteggere questa particolare ricetta, hanno anche istituito il Consorzio per la tutela a e la valorizzazione dello Sfoglio.