La bella stagione è il periodo perfetto per partecipare a una delle tante sagre in Sicilia. Gli eventi sono dedicati ai prodotti di stagione e sappiamo che la Sicilia in questo non teme confronti. Vediamo dunque insieme quali sono le prossime sagre in Sicilia: prendete appunti o tenete questo articolo a portata di mano!

Partiamo subito con un appuntamento dedicato a un piatto molto particolare: la Sagra della Vastedda cu Sammucu di Troina (Enna). Sabato 15 e domenica 16 giugno si svolgerà la XXIII edizione dell’evento che unisce tradizione e gastronomia. Questa particolare ricetta è unica nel suo genere ed è legata agli ambienti agro-pastorali delle zone montane. Se preferite il pesce e molluschi, allora, avete due alternative.

La prima è la Sagra della Cozza di Ganzirri (Messina): nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 giugno, in particolare, sono previsti workshop, musica dal vivo, intrattenimento, degustazioni e showcooking. La seconda è Fishtuna, il festival del tonno che per quattro giorni, cioè dal 12 al 16 giugno, animerà ancora di più le Isole Egadi.

Per gli amanti del vino e dell’enogastronomia di Sicilia, invece, c’è Vinorum a Termini Imerese (Palermo). È tutto pronto per la quinta edizione, in programma venerdì 14 e sabato 15 giugno. Sarà un’occasione per approfondire la conoscenza della località sul mare a due passi dal capoluogo, ricca di storia e sede di un porto mercantile. A ospitare Vinorum sarà Villa Niccolò Palmeri, con ingresso libero: ci saranno degustazioni di vini e prodotti gastronomici regionali, nonché laboratori e musica dal vivo.

Dulcis in fundo, arriva anche la Sagra delle Ciliegie e delle Rose a Macchia di Giarre (Catania). Appuntamento dal 14 al 16 giugno 2019 per la trentesima edizione.

Quale di queste Sagre in Sicilia fa al caso vostro?