YouTube premia il 34enne siciliano Salvo La Monica con il suo “Golden Play Button“. Si tratta del riconoscimento attribuito agli youtuber che superano il milione di iscritti nei loro canali. La storia del video-maker di Siracusa.

YouTube premia il siciliano Salvo La Monica

In Sicilia c’è uno youtuber d’oro. Si chiama Salvo La Monica, ha 34 anni ed ha circa 1,4 milioni di iscritti al suo omonimo canale di YouTube. Il colosso dei contenuti video sul web lo ha premiato con il suo “Golden Play Button“, una targa attribuita a quanti superano il milione di follower.

La Monica, siracusano, aveva già ricevuto il “button” d’argento nel 2020, poiché aveva toccato quota 100mila iscritti. I suoi fan lo conoscono per i video-cosplayer, come quelli di The Mask e Dragon Ball. Con i suoi effetti speciali, tiene incollati agli schermi tantissimi appassionati ed è pronto per raggiungere il prossimo traguardo.

Il prossimo obiettivo è la targa Diamante

«Adesso – spiega La Monica – il mio obiettivo è conquistare la targa in diamante di Youtube mirando a superare la punta dei dieci milioni di iscritti. Negli ultimi mesi ho realizzato la nuova serie di “Mask to The Future” e il video dal titolo “El gato Simba es bonito y caliente”, con protagonista un personaggio virtuale ispirato al mio gatto, del quale sta per uscire anche un videogioco ideato sempre da me».

È proprio vero che i siciliani una ne pensano e cento ne fanno. Con determinazione e creatività, Salvo La Monica ha scalato la vetta dei video sul web. Si è diplomato al liceo Artistico, quindi ha conseguito una laurea in Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Siracusa. La sua passione è diventata un lavoro a tutti gli effetti.

In origine si è dedicato a remake di cantautori italiani e internazionali, da Jovanotti ai Linkin Park. Ha partecipato alle passerelle televisive nazionali di “Community” su All Music e “Social King” su Rai2. La svolta è arrivata nel 2012: ecco come.

La Monica è entrato tra i 10 finalisti di un master, organizzato da Rai e Università La Sapienza di Roma, attraverso il quale ha conseguito l’attestato di filmaker. Da quel momento, ha scelto di tornare nella sua Siracusa per coltivare un sogno.

Quella scelta, controtendenza rispetto alla maggior parte delle storie, gli ha dato ragione. Con il passare del tempo, infatti, ha costruito una solida fama online, confermata dal riconoscimento di YouTube.

I costumi che utilizza nei suoi video sono realizzati con l’aiuto della mamma e della nonna, abilissime nel cucito. Nell’ultimo anno Salvo La Monica ha anche distribuito il brano “Kame Hame ha 100%”, su vinile e musicassetta. Non resta che attendere le sue prossime imprese, augurandogli di raggiungere l’obiettivo del “diamante” su YouTube.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati