Schiacciata Siciliana, ecco un argomento che ci piace molto! Quando si parla di ricette, c’è solo l’imbarazzo della scelta. In questo caso, entriamo nel meraviglioso mondo delle schiacciate di Sicilia. La cucina siciliana propone davvero molte varianti, tra pizze, focacce e scacce.

Gli ingredienti sono diversi, ma non cambia il risultato: un trionfo per il palato. Scopriamo insieme 5 ricette per fare in casa la Schiacciata Siciliana: vi basta cliccare sul nome per leggerle in dettaglio.

  1. Schiacciata Palermitana. L’impasto è morbido e liscio, il condimento include olive, formaggio, pomodoro, ma potete aggiungere quello che più vi piace.
  2. Schiacciata Nissena. Il condimento è molto ricco e include la salsiccia, patate, formaggio e olive.
  3. Schiacciata Catanese. Il ripieno ha un sapore deciso. Viene preparato con pomodori freschi, non troppo maturi, cipolle grosse, tuma e basilico.
  4. Scacciata Catanese con tuma e acciughe. La scacciata è originaria della bella Sicilia orientale e di casa in casa la si arricchisce con ingredienti diversi: formaggi tipici locali; carne di maiale; melanzane; broccoli; acciughe, etc.
  5. Scacce. La scàccia è un piatto tipico della zona degli Iblei e se vi doveste recare dalle parti di Ragusa dovete necessariamente provarla. E poi prepararla a casa con la nostra ricetta.