La spiaggia di Giache Bianche è una delle spiagge della Sicilia più belle. Si trova a Menfi (Agrigento) ed è davvero unica. Il mare è freddo e limpido, con un fondale tutto da ammirare. Si tratta di una caletta naturale, circondata dalle campagne siciliane, che in questa zona sono ricche di vigneti.

Il verde intenso della terra si incontra con il blu vivace del mare. Chiunque abbia avuto la fortuna di fare un bagno nelle spiagge di questa costa, sa che l’acqua è molto fredda e ritempra il corpo e lo spirito.

A dare il nome alla spiaggia di Giache Bianche sono le pietre. “Giache”, infatti, significa “pietre”. Sono loro le protagoniste dei fondali e attribuiscono all’acqua dei un chiarore unico. La spiaggia di Giache Bianche si trova in contrada Bertolino, tra Portopalo e Sciacca. È davvero perfetta per fare il bagno, con il suo mare che va dal turchese al blu profondo. La spiaggia, vista la presenza dei ciottoli, riesce a non essere troppo affollata. La consigliamo a chi non ha problemi a stendersi su una superficie non proprio liscia.

Sulla spiaggia di Giache Bianche il tramonto è davvero spettacolare. Si vede il mare, con la linea dell’orizzonte in lontananza, avvolto da tutti i colori che quest’ora della giornata sa regalare.

Foto di Salvo Ognibene©