Anche se siete intolleranti alle uova, non dovete rinunciare a gustare un ottimo tiramisù. La ricetta che vi proponiamo oggi, infatti, è pensata proprio per tutti coloro che hanno problemi di intolleranze, ma anche per quanto non amano l’inclusione delle uova crude nella preparazione. Preparare il tiramisù senza uova è semplice e veloce: si tratta di una rivisitazione del ben noto dolce, che tuttavia ne mantiene il gusto tanto apprezzato.

Vediamo insieme come prepararlo.

Ingredienti: 400 grammi di biscotti senza uova (qualora non abbiate intolleranze, potete usare i classici savoiardi); 500 grammi di mascarpone; 200 ml di panna fresca; 200 ml di latte; 150 grammi di zucchero a velo vanigliato; cacao amaro; una stecca di vaniglia.

Procedimento
Per preparare il tiramisù senza uova, dovete anzitutto far bollire il latte con la stecca di vaniglia, quindi lasciarlo raffreddare. Prendete una terrina e mettetevi dentro mascarpone e zucchero vanigliato: lavorateli fino ad ottenere una crema omogenea. Montate la panna e unitela al composto già creato, mescolando delicatamente. Mettete la crema in frigo e preparate il caffè: quando è pronto, zuccheratelo e unitelo al latte. Versate la bagna in un piatto ed inzuppate i biscotti.

Prendete uno stampo e procedete alla composizione del dolce: create uno strato di biscotti inzuppati, quindi una di crema. Alternate diversi strati. Mettete il tiramisù senza uova a riposare in frigo per almeno 3 ore, coperto con pellicola trasparente. Al momento di servire, spolverizzate con il cacao.