Tra Monreale e la tradizione del forno è una vera storia d’amore. Lo splendido paese palermitano è rinomata patria del pane buono, ma anche dei suoi derivati: focacce, schiacciate, sfincione.

Sanlorenzo Mercato di Palermo, domenica 10 febbraio dalle 11 alle 17, celebra questa località con una postazione speciale arricchita di prelibatezze di altissimo livello, proprio da uno dei più prestigiosi forni del territorio, Ai Sapori Di Un Tempo.

Ci saranno “scacciate”, la “faccia di vecchia” e lo sfincione, serviti caldi. Ma anche goloserie dolci: i tipici biscotti “a S”, i buccellati misti e le monacali.

LEGGI: La ricetta dei Biscotti di Monreale

L’antico forno a legna “Ai sapori di un tempo” affonda le sue radici nel lontano 1950, nasce per l’operosità della “Za Vicinzina” nella frazione monrealese di Pioppo.

Il grande forno in pietra viene riscaldato per dare forma ad un croccante e profumatissimo pane, il tipico pane di Monreale. I prodotti sono preparati con farina di grano duro siciliano, farina di tumminia e majorca molita a pietra.

Da qui nascono i più golosi prodotti da forno salati, ma anche una vasta gamma di dolci: i buccellati, i cedrini, gli arancetti, le reginelle, i tradizionali biscotti di Monreale, i finissimi taralli.