Avete mai visto il cosiddetto Vortex Ring? Si tratta di un’esplosione di vapore che può misurare fino a 50 metri di diametro, verificatasi anche sopra l’Etna. Il video registrato sopra il vulcano siciliano ha rapidamente fatto il giro del web, incantando gli spettatori.

Il fenomeno chiamato Vortex Ring è un anello vorticoso che si crea quando due fluidi si attraversano. Si tratta di un evento raro e molto bello. L’attrito fa rallentare il flusso più esterno che,. quando ruota per tornare verso l’interno, accelera, creando quindi un vortice interno.

Il filmato che vi mostriamo è stato realizzato da Geoff Mackley ed è tornato a circolare in questi giorni. Risale all’8 giugno del 2000 ed è stato girato in occasione dell’eruzione dal cratere SE con una spettacolare emissione di lava a fontana seguita da un pennacchio di densa cenere spinto dal vento verso Nord-Ovest.

Ve lo proponiamo perché rappresenta un’ulteriore dimostrazione della maestosità del nostro vulcano. L’Etna è il più alto vulcano attivo terrestre della placca euroasiatica. Le sue frequenti eruzioni nel corso della storia hanno modificato, a volte anche profondamente, il paesaggio circostante, arrivando più volte a minacciare le popolazioni che nei millenni si sono insediate intorno a esso. Il 21 giugno 2013 la XXXVII sessione del Comitato Unesco ha inserito il Monte Etna nell’elenco dei beni costituenti il Patrimonio dell’Umanità.

Il Vortex Ring sull’Etna

Articoli correlati