Mettetevi comodi, perché oggi parliamo di dolci siciliani. L'argomento è vasto e riserva molte sorprese: da un capo all'altro dell'isola, sono moltissime le ricette tipiche, le varianti e le preparazioni che da una generazione all'altra si tramandano, riuscendo a soddisfare anche i palati più esigenti. Creme, ricotta, cioccolato, pasta frolla o croccanti rivestimenti: di fronte a proposte così, non è facile scegliere.

I dolci siciliani più famosi affondano le radici nelle dominazioni passate sull'isola e dalle tante culture che da qui sono passate hanno attinto preziosi segreti. Le ricette più semplici utilizzano ingredienti di base, combinandoli in modo tale da creare un trionfo di sapori. Ci sono, poi, le preparazioni più scenografiche e lunghe, che conquistano già alla vista.

La bontà dei dolci che si preparano in Sicilia ha decisamente superato i confini dell'Isola: a ogni latuitudine c'è chi si cimenta cercando di riprodurre queste meraviglie. Che si superi la maestria dei pasticceri siciliani, però, è difficile. Vediamo insieme quali sono i 10 dolci siciliani che tutto il mondo ci invidia: ovviamente, si tratta di un elenco breve, ma che sicuramente vi soddisferà.

Dolci siciliani che tutto il mondo ci invidia

1. Cassata: iniziamo dalla regina del dolci dell'Isola. Come si può resistere di fronte a questo trionfo di colori e sapori? Morbida crema di ricotta, pan di spagna, gocce di cioccolato e una glassa candida: una vera poesia.

2. Cannoli: ancora ricotta protagonista. I cannoli sono un altro classico molto amato, che non ha bisogno di presentazioni.

3. Granita: la granita siciliana rinfresca anche le giornate estive più calde, rigorosamente accompagnata da una brioche con il tuppo.

4. Gelo di "mellone": altro dolce tipico dell'estate, esalta l'anguria. Da consumare da solo o come ripieno di dolcetti e crostate, è irresistibile.

5. Biscotti: scegliere un solo tipo di biscotto siciliano non è possibile. Da una provincia all'altra, ci sono moltissime specialità e tutte meritano un posto in questo elenco.

6. Genovesi di Erice: quando si visita Erice, è un obbligo assaggiare uno di questi dolcetti, ripieni di crema o ricotta. 

7. Cassatelle: quando parliamo di cassatelle, ci riferiamo alle diverse tipologie che si trovano in Sicilia. Da una provincia all'altra, infatti, ne esistono di tipi diversi, tutti ugualmente buoni.

8. Cuccìa: si prepara tradizionalmente in occasione del giorno di Santa Lucia, il 13 dicembre. Anche in questo caso la ricotta è protagonista assoluta.

9. Pan d'arancio: può sembrare un semplice ciambellone, ma non lo è! È molto di più, con un delicato aroma di arancia che lo rende irresistibile.

10. Bianco mangiare: pochi, semplici ingredienti, per un dolce che richiama bellissimi ricordi. Da provare.