Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La magia della Spiaggia del Gelsomineto.

  • Facciamo tappa in provincia di Siracusa, per scoprire una delle spiagge siciliane più belle.
  • La lunga distesa di sabbia bianca è bagnata da un mare cristallino e incorniciata dalla pineta.
  • Si chiama anche spiaggia della Marchesa (‘a Marchisa).

I paesaggi costieri della Sicilia offrono uno spettacolo in continua evoluzione. Il mare limpido incontra le distese di sabbia o le rocce, per poi inoltrarsi negli spazi in cui domina il verde. Tra le mete più ricercate da chi è in cerca delle spiagge siciliane più belle vi è indubbiamente la spiaggia del Gelsomineto, chiamata anche spiaggia della Marchesa o (più affettuosamente) “a Marchisa”. Si trova a breve distanza da Siracusa, in prossimità della foce del fiume Cassibile. Si raggiunge percorrendo la via che costeggia Avola ed è davvero apprezzata. Scopriamo insieme cosa la rende così speciale.

L’oasi del Gelsomineto viene chiamata anche “a Marchisa” in omaggio alla Marchesa di Cassibile, che la elesse come sua località balneare preferita. La lunga distesa di sabbia fine è bagnata da un mare cristallino e incorniciata dal verde della pineta che abbraccia la foce del fiume. Proprio qui sorge una celebre riserva naturale, con diversi sentieri percorribili. Come è facile intuire, si tratta di una spiaggia suggestiva, scelta da chi è alla ricerca di relax e quiete. Ecco cosa si trova una volta raggiunta la spiaggia.

Il litorale di circa 500 metri è una striscia di sabbia di color oro chiaro. Alle estremità la scogliera forma due promontori di una grande bellezza naturalistica. La zona è molto riparata dal vento, quindi il mare è praticamente sempre calmo e adatto anche ai bimbi. La parte di scogliera adiacente la spiaggia presenta piccole insenature e piccole grotte di abrasione marina. È un vero paradiso luogo ideale per gli amanti delle foto subacquee, ma sopratutto di tutti coloro che amano prendere il sole lontano dai rumori della spiaggia. Adesso che la conosciamo, non resta che scoprire come raggiungerla.

Gelsomineto Siracusa come arrivare

Per raggiungere la spiaggia del Gelsomineto, dovete percorrere la SS 115, direzione sud, superando l’abitato di Cassibile e proseguendo sulla statale, fino al ponte metallico del fiume Cassibile. Superato il ponte, dopo circa 200 metri, prendete la stradina sulla destra, continuando a seguire le indicazioni per la Pineta del Gelsomineto. Troverete la spiaggia a poche centinaia di metri.

Foto: Noemi Scaglione

Articoli correlati