La Sicilia vanta un nuovo borgo tra quelli italiani più belli

Salgono a 22 i borghi siciliani che hanno ottenuto un posto nell’Olimpo dei Borghi più Belli d’Italia. Buccheri, in provincia di Siracusa, ottiene il riconoscimento ed entra a far parte del prestigioso club che unisce le piccole località più pittoresche ed affascinanti del nostro Paese.

Buccheri tra i Borghi più Belli d’Italia

A dare la notizia, il sindaco Alessandro Caiazzo. Si tratta del coronamento di un percorso durato otto anni, fatti di lavoro e decisioni importanti. Un passo dopo l’altro, fatto per portare questa cittadina sempre più in alto. Buccheri tra i Borghi più Belli d’Italia è una conferma dell’attrattività della Sicilia. Una scommessa sulla storia, sul patrimonio culturale e su quello architettonico, nonché sulle prelibatezze enogastronomiche.

Proprio l’enogastronomia è uno dei punti di forza di questo Comune, il terzo della provincia di Siracusa che entra a far parte del Club dei Borghi. Ha ottenuto, infatti, proprio nel 2021 il titolo di Migliore Destinazione Culinaria del Mondo. Già in passato è stato Capitale Mondiale dell’Olio, Meta d’Eccellenza d’Italia e Borgo dei Tesori. Buccheri vanta ben sette prodotti Pat, riconosciuti dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, ed entrati nel novero delle eccellenze da tutelare.

Nel periodo natalizio si svolge una manifestazione che dura un mese ed è incentrata, in particolare, sulle caratteristiche storiche del borgo. In primavera si tengono due importanti eventi: il “Passiu Santu“, legato alla Pasqua, e “I sentieri di maggio“, con itinerari tematici. Durante l’estate Buccheri si trasforma in un piccolo villaggio turistico all’aperto, con serate dal vivo, attività sportive e tornei, discoteca all’aperto, divertimento nell’unico Parco Avventura degli Iblei ed escursioni d’ogni tipo. Foto: Davide MauroLicenza.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati