Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Come sostituire il lievito di birra? Esistono molte alternative che possiamo utilizzare per le nostre ricette. In cucina, di certo, non manca la creatività e la possibilità sono numerose: basta solo conoscerle. Il lievito di birra deve il suo nome al fatto che è un residuo della fermentazione della birra.

Quello che troviamo al supermercato è di due tipi: fresco, nel banco frigo, o secco. La differenza tra i due è principalmente nel modo in cui si impiega. Quello fresco si scioglie in un po’ d’acqua, mentre quello disidratato si aggiunge così com’è, agli ingredienti secchi.

Ora che sappiamo meglio cosa è il lievito di birra, scopriamo insieme come possiamo sostituirlo in cucina, per le nostre ricette.

Sostituti del lievito di birra

  • Lievito di birra fatto in casa. Nulla vi impedisce di realizzare il vostro, personalissimo, lievito di birra. Vi abbiamo suggerito la ricetta un po’ di tempo fa, la trovate qui.
  • Pasta madre. Potete anche cimentarvi nella preparazione della vostra pasta madre casalinga. Ammettetelo: ci state pensando da un po’, ma non vi siete mai lanciati in questa impresa. Beh, è il momento giusto: qui trovate la ricetta.
  • Bicarbonato di sodio. È un’ottimo sostituto però, naturalmente, bisogna conoscere bene le dosi e, soprattutto, i prodotti vanno subito messi in forno a cuocere, perché l’effetto lievitante del bicarbonato è immediato.
  • Birra. Deve avere molta schiuma e va aggiunta gradualmente: la dose per 250 g di farina, 100 ml di acqua e 2 cucchiai di olio, è di 150 ml di birra. Secondo alcuni non è molto efficace, ma si può sempre fare la prova, se proprio non si ha nulla a disposizione.
  • Cremor tartaro. Ne avete sicuramente sentito parlare in tv, ma probabilmente non l’avete mai usato. Si tratta di un sale acido con proprietà lievitanti, che si trova solitamente al supermercato.

Articoli correlati