La novità della cittadina sul mare.

  • Finale di Pollina ha il suo Giardino del Sole.
  • Si tratta di un’area dalla quale ammirare l’orizzonte e lo spettacolo della natura.
  • Così è rinato un luogo che era stato lasciato al degrado.

Inaugurato a Finale di Pollina, frazione in provincia di Palermo, il Giardino del Sole. Si tratta di un’area destinata al passeggio: comodamente seduti sulle panchine a tema “Alba e Tramonto”, si possono ammirare l’orizzonte e lo spettacolo che la stella madre del sistema solare regala ogni giorno. Un’opera diventata realtà grazie ai fondi del Flag/Gac Golfo di Termini Imerese. La riqualificazione rientra in un più ampio progetto di completamento del solarium a mare. L’obiettivo finale è restituire alla comunità uno dei tratti più belli della Costa d’Oro.

Giardino del Sole, un balcone panoramico

Il sindaco, Pietro Musotto, ha spiegato: «Restituiamo alla comunità un luogo che nel tempo era stato lasciato al degrado. Con questa apertura continuiamo nel solco del lavoro avviato dall’Amministrazione precedente insieme con l’Ufficio tecnico che ha seguito l’ampio progetto. Adesso puntiamo a crescere ancora, moltiplicando gli usi dell’area sia per i cittadini che per i turisti». Il presidente del Flag/Gac Golfo di Termini Imerese, Pino Virga, ha aggiunto: «Pollina tutta è uno snodo stupendo del territorio, ma insieme con le altre realtà rappresentano un prodotto turistico completo. Valorizzarlo è la missione del Flag/Gac”. Missione del Flag/Gac è creare un sistema turistico integrato lungo tutta la costa. Sono compresi 10 Comuni che si affacciano sul Golfo.

L’ingegnere Orario Amenta, Rup dell’intervento e già a capo dell’Ufficio Tecnico del Comune, ha spiegato: «Era un’opera incompiuta, non definita nel 2006-2007 a causa di un contenzioso giudiziario. L’obiettivo, a vicenda giudiziaria conclusa, è stato il recupero di un luogo da dedicare al sole, riprendendo la naturale esposizione est/ovest, quindi dall’alba al tramonto. Già da ora è possibile utilizzarlo come una magnifica palestra all’aperto, compito dell’amministrazione è di renderlo un vero e proprio giardino sul mare con la presenza di alberi e fiori». Foto: Sgt. Pepper57 – (CC BY 2.0).

Articoli correlati