Tra le isole da sogno da visitare ad agosto c’è anche Lampedusa. Questo il verdetto di Volagratis.com, portale dedicato alla ricerca di voli, che ha raccolto 6 località mozzafiato in giro per il mondo. Spiagge incontaminate, paesini pittoreschi, il blu del mare: le mete prescelte sono affascinanti e, naturalmente, nell’elenco non poteva mancare la Sicilia.

Leggi anche > La spiaggia dei Conigli di Lampedusa è la più bella d’Italia

L’isola di Lampedusa viene presentata come una piccola perla caraibica nel cuore del Mediterraneo. Il mare è ricco di sfumature, con tante insenature che permettono di rilassarsi su spiagge di ogni dimensione. Alcune sono piccole e raccolte, altre sono ampie e selvagge. Ci sono inoltre molte opportunità per chi vuole avventurarsi alla scoperta dei fondali, come le grotte a ovest di Cala Francese. Per non dimenticare che la spiaggia più bella d’Italia, cioè la Spiaggia dei Conigli, si trova proprio a Lampedusa!

A fare compagnia all’isola siciliana, sono località sparse per il mondo. Si comincia con l’arcipelago di Zanzibar, in Tanzania: una delle perle dell’Oceano Indiano, caratterizzato da una vegetazione rigogliosa. Segue l’arcipelago di Capo Verde, a pochi chilometri dalle coste di Mauritania e del Senegal. Qui vi è un mix tra culture africana e portoghese, affascinante e ammaliante.

Bali, in Indonesia, si trova incastrata tra le isole di Giava e Palau Lombok. Si tratta di una delle mete più richieste dell’arcipelago indonesiano, per entrare in contatto con spiritualità e natura. Ai Caraibi si trova, invece, Aruba: siamo a due passi dal Venezuela, con numerose spiagge da sogno. Chiude l’elenco Santorini, in Grecia. È indubbiamente una delle isole greche più famose, con casette bianche a strapiombo sul mare, ampie terrazze e tetti tondeggianti.

Foto di Francesco Filannino