Avete mai provato il caffè ammantecato? Probabilmente vi sarà già capitato di assaggiare qualche versione più creativa della famosa bevanda, ma quanti di voi possono dire di aver provato anche questa particolare variante tutta siciliana? Il caffè ammantecato è uno sfizio che ha il sapore della Sicilia e che unisce al tradizionale rito della tazzina di caffè preparata con la moka il delizioso gusto latte di mandorla.

Si tratta di una preparazione tradizionale della zona del Trapanese: bastano davvero pochi ingredienti, per un risultato che non vi lascerà delusi. Dopo queste premesse che hanno stuzzicato la curiosità, è il momento di vedere come preparare insieme il caffè ammantecato.

Gli ingredienti sono latte di mandorla, caffè macinato per moka, un pezzetto di cannella, zucchero. Il procedimento è molto veloce. Riempite la moka, mettendo il latte di mandorla al posto dell’acqua, insieme al pezzetto di cannella. Inserite il filtro, dentro cui metterete normalmente il caffè macinato. Preparate il caffè nel modo tradizionale: una volta che la bevanda è pronta, servitela ben calda, zuccherando a piacere.