Macaria, a Terrasini il Festival della Pasta. Il cibo che per eccellenza l’Italia sarà protagonista dall’1 al 4 settembre, per un evento gastronomico con degustazioni, show cooking, laboratori, talk e approfondimenti.

Macaria Festival della Pasta a Terrasini

Appuntamento sul Lungomare Peppino Impastato e a Palazzo d’Aumale, dove si terranno alcune delle principali attività dell’evento che allieterà i palati per un lungo weekend.

Terrasini, a pochi chilometri da Palermo, accoglie dall’1 al 4 settembre i rappresentanti di ristoranti, trattorie d’eccellenza e chef di spicco: una grande festa dedicata alla cultura della pasta nel nostro Paese.

La prima edizione di Macaria si collega a un format precedente, di nome “Fish & Pasta“, che nelle scorse edizioni ha registrato oltre 10mila presenze e ha coinvolto trenta ristoratori: continuerà a essere presente in questa nuova edizione, con un suo spazio.

Il Festival della Pasta di Terrasini sarà occasione per parlare delle eccellenze regionali e nazionali in ambito gastronomico. Giuseppe Biundo, ideatore di Macaria spiega: “Il festival apre le porte a un mondo in continua espansione, ci saranno infatti anche la pasta vegetariana e vegana, con la carne e con il pesce”.

L’intento della manifestazione è valorizzare i grani autoctoni siciliani, sino ad arrivare alla secolare tradizione che ha la Sicilia in merito alla lavorazione delle paste secche. “L’evento – prosegue Biundo – nasce per riappropriarci di un primato, ossia quello della nascita della pasta secca in Sicilia; in particolare a Palermo e a Trabia durante la dominazione araba nel 1100″.

L’obiettivo di Macaria è diventare un evento nazionale e internazionale, non solo per riappropriarsi della tradizione ma, soprattutto, per valorizzare le produzioni di pasta secca e le materie prime siciliane.

Oltre a rinomati chef e ristoranti, dsaranno protagonisti birrifici come Bruno Ribadi e la birra agricola Timili, e la testata online Cronache di Gusto (tutti partner dell’evento). Ad arricchire la manifestazione, diversi momenti di intrattenimento: laboratori per grandi e bambini sulla preparazione della pasta, talk show e showcooking con chef e influencers.

Diversi poi i concerti live previsti, mentre la kermesse sarà accompagnata dalla musica di Radio Time in diretta a partire dalle 20:00 con dj set. Il programma completo della kermesse gastronomica è consultabile sul sito ufficiale e sulle pagine social della manifestazione.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati