Weekend di caldo record.

  • Meteo Sicilia, nel fine settimana si registreranno temperature da record.
  • Si attendono picchi di 39-41 gradi nella parte interna della regione.
  • L’anticiclone africano sarà protagonista indiscusso dello scenario meteo-climatico.

Dopo settimane di incertezza, l’estate è pronta a mostrarsi in tutta la sua magnificenza. Nel weekend tra sabato 19 e domenica 20 giugno ci attende un’ondata di caldo record, che toccherà in alcune zone anche i 40 gradi. Scopriamo insieme i dettagli del meteo Sicilia e, in generale, la situazione in tutta Italia. Sarà, come abbiamo anticipato, un fine settimana all’insegna delle temperature elevate, con l’anticiclone africano pronto a diventare protagonista indiscusso. Secondo gli esperti le temperature supereranno quelle raggiunte nella famosa estate del 2003. L’alta pressione africana avanza verso l’Italia, pronta a conquistare diverse aree del nostro Paese. Troverà, nei prossimi giorni, una forza ulteriore, facendo salire la colonnina di mercurio anche nelle ore notturne. Temperature in salita, non solo nei valori massimi, ma anche in quelli minimi. Ecco cosa ci attende.

Meteo Sicilia per il weekend del 19 e 20 giugno

Prepariamoci a picchi di 39-41 gradi sulle aree interne della Sicilia. La nostra regione non sarà l’unica a fare i conti con il “super caldo“. In Puglia, sul foggiano, la situazione sarà analoga, mentre si aspettano anche 37-38 gradi  su alcune zone della Val Padana e in Emilia. Anche altrove, comunque, i valori si attesteranno sui 32-33 gradi. A far avvertire ancora di più il caldo, ci penserà l’afa. Le previsioni meteo Sicilia, dunque, ci prospettano un fine settimana davvero rovente, dopo un periodo segnato da incertezze e repentini cambiamenti delle condizioni meteo. Vediamo qualche dettaglio in più, incluse un po’ di anticipazioni.

Fino a domani, venerdì 18 giugno, assisteremo soltanto a una escalation delle temperature. Si vedrà un graduale aumento, senza tuttavia raggiungere picchi troppo elevati. Rimarremo, dunque, entro la media stagionale. Con l’arrivo del weekend e, quindi, della giornata di sabato 19 giugno, la situazione diventerà più intensa. L’aria calda, in risalita dal Sahara, farà salire in modo netto e deciso la colonnina di mercurio. Per ritrovare valori più normali, bisognerà attendere l’inizio della prossima settimana. L’anticiclone potrebbe cedere un po’ al Nord Italia, ma continuerà a fare molto caldo al Sud e su gran parte del Centro. Per conoscere l’evoluzione della situazione, bisognerà attendere i prossimi aggiornamenti sul meteo SiciliaPhoto by Jonathan Borba on Unsplash.

Articoli correlati