La primavera fa un passo indietro.

  • Meteo Sicilia, l’Isola fa i conti con piogge e temporali.
  • Allerta gialla per tutto il settore centro-occidentale.
  • Una perturbazione porta con sé una nuova fase di maltempo.

Sembra proprio che la primavera non voglia decollare. In queste ore l’alta pressione è insidiata da temporali in diverse parti d’Italia e sulla Sicilia pende un’allerta meteo di colore giallo. La stabilità atmosferica continua a essere un miraggio, mentre il nostro Paese si trova al centro di uno scontro tra l’alta pressione (che vuole conquistare il Mediterraneo) e un flusso atlantico dalle influenze negative. Vediamo, dunque, i dettagli del meteo Sicilia per le prossime ore.

Allerta Meteo Sicilia 5 maggio 2021

Le aree interessate dall’Allerta Meteo

Un impulso perturbato di origine atlantica interesserà oggi, mercoledì 5 maggio, l’Italia, determinando una temporanea intensificazione della ventilazione, in particolare sulle zone appenniniche centro-settentrionali. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’avviso prevede dalle prime ore di oggi, venti forti dai quadranti occidentali, su Toscana orientale, Emilia-Romagna, Marche e Umbria con raffiche di burrasca, specie sui rilievi. Possibili mareggiate lungo le coste tirreniche. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata allerta gialla per rischio temporali e idrogeologico su gran parte della Sicilia. Ecco come si evolverà poi la situazione.

Meteo Sicilia: anticipazioni per la prossima settimana

Secondo gli esperti nel prossimo weekend arriverà una nuova fase stabile e tranquilla, con sole e temperature in deciso aumento. L’anticiclone africano riuscirà ad avere la meglio ma, a quanto pare, il suo dominio non è destinato a durare. Dall’inizio della prossima settimana un ciclone di aria fredda si dirigerà verso il nostro Paese, alimentato da correnti instabili. Questo potrebbe comportare repentini cali di temperatura, ma è ancora presto per fare previsioni certe. Non resta che attendere i prossimi aggiornamenti del meteo Sicilia per saperne di più.

Articoli correlati