Nubi e qualche grado in meno sulla Sicilia. Dopo l’afa dei giorni scorsi, oggi le temperature si attestano in media tra i 28 e i 29 gradi. Secondo le previsioni degli esperti, sarà così ancora per qualche giorno, almeno fino a venerdì 4 settembre. All’inizio del weekend, infatti, ci sarà anche la possibilità di qualche piovasco, specie al pomeriggio, ma soltanto nella parte centro-orientale dell’isola.

Il fine settimana, comunque, sarà all’insegna del bel tempo, con la rimonta dell’anticiclone delle Azzorre. Questo dovrebbe assicurare sole e un rialzo delle temperature, che dovrebbero comunque superare di poco i 30 gradi. Nel mese dei settembre, quindi, si assisterà a un prolungamento dell’estate, almeno fino a metà della seconda settimana. Difficile prevedere ora se la Sicilia verrà risparmiata dalla depressione proveniente dal Nord Atlantico che prossimamente investirà il Nord con piogge e temporali.

Secondo gli esperti, entro la seconda metà di settembre, la saccatura provenuta dal Nord Atlantico potrebbe scendere di latitudine e a conquistare anche il Mediterraneo centrale e l’Italia, aprendo una fase instabile anche per le regioni centrali e meridionali.

Articoli correlati