Inconfondibile ispirazione siciliana.

  • La nuova collezione casa Dolce e Gabbana parla tanto siciliano.
  • Ceramiche dipinte a mano e decori dei carretti, ma non solo.
  • Il brand ha proposto quattro temi iconici: ecco tutto quello che c’è da sapere.

Dolce e Gabbana hanno immaginato una casa che parla italiano ma, soprattutto siciliano. La nuova collezione di arredi e complementi rispecchia in pieno lo stile della maison di moda e riprende le tematiche care a Domenico Dolce e Stefano Gabbana. Si ispira alla più antica tradizione dell’artigianato locale, dal Nord al Sud dell’Italia. Siamo ormai abituati a vedere i simboli e i colori della Sicilia su borse e accessori e, già in passato, la collaborazione con Smeg ha dato vita agli elettrodomestici con i decori della Trinacria. Da poco sono usciti i Baci Perugina “Dolce Vita”, un altro richiamo alla nostra isola, e ora è la volta della nuova collezione casa Dolce e Gabbana.

La nuova collezione Casa Dolce e Gabbana

Sedie, vasi, lampade, poltrone, biancheria, articoli di cartoleria e candelabri seguono quattro temi iconici. Si tratta di Blu Mediterraneo, Carretto, Leopardo e Zebra. I decori vengono riadattati per impreziosire le abitazioni. Gli oggetti di design sono stati presentati in anteprima alla Scuola Grande della Misericordia di Venezia. Ci sono le ceramiche dipinte a mano, le paglie intrecciate e gli immancabili velluti che sembrano usciti da un safari.

«La bellezza italiana – spiegano gli stilisti – non si limita alla genialità dei grandi maestri del Rinascimento e del Barocco o alle parole immortali di sommi poeti e scrittori, ma si amplia ai nostri paesaggi mozzafiato, ai nostri vini e ai nostri piatti impareggiabili». «Nei Faraglioni di Capri, nel blu del mare di Sicilia, nelle spiagge dorate delle nostre coste, esattamente come nella pizza, nella pasta e nei numerosissimi dolci della nostra cucina si nasconde una poesia straordinaria e un gusto per il Bello e il Ben fatto che da secoli ci regalano emozioni uniche», hanno aggiunto.

Nella nuova collezione casa di Dolce e Gabbana ci sono piastrelle colorate, lampadari in vetro e poltrone all’uncinetto. Pezzi da cui emerge la fattura artigianale. Per realizzare i prodotti è stata intrapresa una collaborazione diversi artigiani, che hanno messo a disposizione la loro competenza e il loro know-how. Già in passato, Domenico Dolce e Stefano Gabbana hanno posto l’accento sull’alta artigianalità e il suo valore. Un tema emerso in modo eccellente nei grandi eventi organizzati in Sicilia negli anni passati. Foto: Dolce e Gabbana.

Articoli correlati