Ancora un nuovo volo dalla Sicilia. Dopo il recente annuncio della rotta Ryanair che unisce Palermo e Siviglia, arriva anche una novità Transavia: il volo Palermo-Montpellier per la Summer 2020. Stamattina, in conferenza stampa, la compagnia aerea ha presentato in Francia la rotta, che si va ad aggiungere a quelli già attivi da Palermo per Lione, Nantes, Parigi (Orly 3) e Rotterdam. I biglietti si possono già prenotare e saranno operativi dal prossimo mese di aprile.

Montpellier (in occitano Montpelhièr, in catalano Montpeller, in italiano storico Mompellieri) è una città del sud della Francia, capoluogo del dipartimento dell’Hérault nella regione dell’Occitania. Ha un clima mediterraneo. L’inverno è mite è l’estate calda e secca. Il vento nord-ovest tramontana libera il cielo e fornisce un ottimo sole alla città. Il vento sud-ovest porta nubi e pioggia in autunno e in inverno.

Il nome deriva dal francese mont pelé (monte pelato), a causa della sua scarsa vegetazione. Esiste un’interpretazione alternativa che indica l’origine di “Montpellier” in Mons Puellarum (“monte delle ragazze”). Una terza interpretazione fa derivare il nome dal francese Mons Pelerin (Monte Pellegrino), in quanto Montpellier era una stazione di sosta per i pellegrini diretti a Santiago de Compostela lungo la cosiddetta via di Tolosa.

Si tratta di una città molto giovane rispetto alle altre grandi località della regione come Nîmes, Narbonne, Béziers o Carcassonne che furono fondate in epoca romana. Montpellier invece è stata fondata nell’XI secolo ed è famosa anche per la sua università, dove Petrarca iniziò gli studi.