La seconda edizione del format satellite di Ypsigrock.

  • Orbita – E tu splendi: musica nei luoghi incantevoli della Sicilia.
  • L’edizione 2021 si svolgerà il 25 e 27 agosto a Gangi e Palermo.
  • Appuntamento con Laila Al Habash e La Rappresentante di Lista.

Ritorna con la sua seconda edizione Orbita – E tu Splendi. La rassegna itinerante e format satellite di Ypsigrock anche quest’anno porta l’esperienza e la ricercatezza del primo boutique festival d’Italia in altri luoghi incantevoli della Sicilia e del Parco delle Madonie. Appuntamento il 25 e il 27 agosto 2021 a Gangi e a Palermo. «Orbita è un evento ricercato e accessibile. Come per Ypsigrock – spiegano Gianfranco Raimondo e Vincenzo Barreca, direttori artistici – puntiamo a far riscoprire luoghi iconici di altri piccoli paesi e città della Sicilia ospitando esibizioni uniche e interessanti attraverso il coinvolgimento di operatori e istituzioni del territorio per creare sinergie in grado di far emergere, in maniera insolita, la bellezza e la dinamicità del nostro territorio da nuovi punti di vista, partendo dalla musica».

Orbita – E tu Splendi: i concerti

Il {vol. 1} di Orbita vedrà protagonista la malinconica e frizzante Laila Al Habash, giovane artista romana con sangue palestinese nelle vene, che si esibirà nella suggestiva cornice di Piazza del Popolo di Gangi, perla delle Madonie e Borgo dei Borghi 2014 al tramonto a partire dalla 19:30, il 25 agosto. L’evento sarà realizzato in collaborazione con l’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Giuseppe Salerno” e il Comune di Gangi, nell’ambito dei Patti educativi di comunità, per promuovere e rafforzare l’alleanza educativa, civile e sociale tra la Scuola e le comunità educanti territoriali.

La Rappresentante di Lista al Teatro di Verdura di Palermo

Il {Closing Gala} di Orbita sarà ospitato al Teatro di Verdura di Palermo il 27 agosto. Il teatro all’aperto tanto caro ai palermitani, quest’anno, segnerà anche il ritorno a casa de La Rappresentante di Lista, tra le band italiane più cool del momento. Sul palco la band si presenterà in formazione completa che prevede oltre alla cantante Veronica Lucchesi e al polistrumentista Dario Mangiaracina (piano, chitarra, basso e cori), Marta Cannuscio (flauto, percussioni elettroniche e cori), Enrico Lupi (tastiere e tromba), Erika Lucchesi (sassofono, chitarra elettrica e acustica, percussioni e cori) e Roberto Calabrese (batteria). Un live che corona l’avventura al Festival di Sanremo 2021 con Amare, già certificata Disco di Platino e per mesi ai vertici delle classifiche radio, e l’uscita del disco My Mamma, il loro quarto album in studio. Foto: Manuela Di Pisa.

Articoli correlati