L’antipasto della tradizione

La cucina ragusana è gustosa e sostanziosa. Ricca di sapori, si lega all’antico mondo contadino e rispetta le tradizioni. Abbonda di formaggi e latticini, di piatti a base di carne, ma anche di primi e antipasti. Nella tradizione Iblea ci sono infiniti esempi dell’arte culinaria di Sicilia. Ricreare quelle ricette, ancora oggi, è un modo per avere un assaggio dell’enogastronomia autentica, quella vera e concreta. Per conoscere un po’ meglio la cucina di questi territori, abbiamo pensato di proporvi un piatto davvero particolare.

Le Polpette di Riso Ragusane possono ricordare i celebri arancini, ma guai a confonderle! Rispetto ai “cugini” dello street food sono sicuramente più semplici e meno articolate, ma non per questo meno buone. Il procedimento per realizzarle è davvero facile e include uova, prezzemolo e caciocavallo grattugiato (naturalmente un vero Ragusano). Potete anche prendere spunto per utilizzare il riso avanzato dal giorno prima. Sono perfette come antipasto e si prestano davvero bene per essere proposte in un buffet, magari come aperitivo finger. Riusciranno a conquistare grandi e piccini, perché hanno un sapore ben distinguibile, ma per nulla forte.

Ricetta delle Polpette di Riso Ragusane

Ingredienti

  • Mezzo chilo di riso;
  • 3 uova;
  • 200 g di Caciocavallo grattugiato;
  • Prezzemolo;
  • Sale;
  • Pepe;
  • Pangrattato;
  • Olio per friggere.

Procedimento

  1. Per fare le Polpette di riso ragusane, dovete anzitutto cuocere il riso in acqua bollente.
  2. Scolate e fate raffreddare.
  3. Aggiungete al riso bollito tutti gli ingredienti ed amalgamate il tutto.
  4. L’impasto deve risultare morbido, per cui eventualmente potete aggiungere un altro uovo.
  5. Qualora fosse troppo molle, invece, aggiungete pangrattato.
  6. Formate delle polpette e friggetele in olio bollente.

Buon appetito! Foto: Vegan Feast CateringLicenza.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati