Vesti zuccuni ca pari baruni. Avete mai sentito questo proverbio siciliano? Continua il nostro viaggio alla scoperta dei modi di dire della Sicilia, che oggi ci porta ad approfondire la conoscenza di un proverbio caduto un po’ in disuso. Per comprendere meglio il suo significato, iniziamo da una traduzione dei singoli termini.

“Zuccuni” è la parte del ceppo alla quale sono appiccate le radici dell’albero. In questo caso, assume un significato figurato, indicando uno zotico: così, il significato di questo proverbio siciliano è che i giusti vestiti possono abbellire anche il più vile degli uomini.

Volendo richiamare un celebre proverbio italiano, è un po’ come dire che “l’abito fa il monaco” e che, quindi, un abbigliamento adeguato può trasformare l’aspetto al punto da ingannare chi osserva sulla natura di chi lo indossa. A darci questa interpretazione del proverbio Vesti zuccuni ca pari baruni è il “Vocabolario siciliano etimologico, italiano e latino, dell’abbate Michele Pasqualino.

A onor del vero, dobbiamo dire che secondo altri il significato di questo proverbio siciliano è proprio l’opposto, cioè che anche se uno zotico veste bene, alla fine sarà riconosciuto per ciò che è in realtà. Chi avrà ragione?

Nel dubbio, prendiamo per buone entrambe le interpretazioni!