La cucina siciliana a Miami.

  • Roberta De Vincenzo è partita da Messina e adesso gestisce l’azienda “Nonna Francesca”.
  • L’attività, che offre home restaurant, ha riscosso molto successo.
  • Ecco un’altra storia iniziata in Sicilia che conquista gli USA.

Da Messina a Miami, nel segno della buona cucina. Quella di Roberta De Vincenzo, classe 1983, è una storia partita dalla Sicilia e pronta a conquistare gli States. Con la sua azienda “Nonna Francesca”, propone il cosiddetto “home restaurant” a Miami, in Florida. Una scelta decisamente adatta a questo periodo. Così De Vincenzo porta cucina messinese, come le classiche braciole, direttamente a casa degli americani. Già in passato aveva dato vita a un progetto, “Cheesecake shop&more”, per portare il sapore dei dolci americani in Sicilia. Ha rifornito attività e privati a Messina e Catania, poi la svolta. Ecco come.

Roberta De Vincenzo: la Sicilia in Floria

Roberta De Vincenzo è volata negli States e, insieme al marito Francesco, si occupa dell’azienda di famiglia, nata a Miami e in procinto di aprire a New York. Il nome della sua attività è quello della madre, Francesca che, appena può, vola a darle una mano. Francesca, classe 1943 e anche lei siciliana DOC, ha trascorso la vita come imprenditrice dell’azienda di famiglia. Dopo aver fatto innumerevoli viaggi tra la Sicilia e il resto del mondo, ha portato la sua esperienza dall’altra parte dell’oceano. Mestoli, padelle e un ricettario di famiglia.

Il suo ricettario è stato scritto dalla nonna, dalla mamma e adesso da lei, che lo mantiene aggiornato con cura. Tre generazioni di piatti fatti in casa, la tradizione tipica siciliana che profuma di mare e agrumi e quella fresca aria che solo la nostra isola sa avere. “Ogni nonna italiana vuole offrire soltanto cibo sano alla sua famiglia”: questo è il suo motto. La storia di Roberta De Vincenzo si aggiunge a quelle che ci piace raccontare. Storie di siciliani che tengono alti i colori di questa terra e della sua cucina in tutto il mondo. Foto: Nonna Francesca.

Articoli correlati