Gusto e tradizione si incontrano ad Aidone (Enna), per la prima Sagra A Pasta ‘nta maidda. Appuntamento il 3 e il 4 novembre, per scoprire un particolarissimo modo di mangiare la pasta.  La location dell’evento, organizzato dall’associazione Custodi della Terra, è l’ex chiesa di San Vincenzo Ferreri, meglio nota come San Domenico.

Il 3 novembre, in particolare, sarà dedicato ad un interessante convegno sul grano e i cereali in generale (piazza Filippo Cordova, ex cinema Herbita). La serata si concluderà nella cornice dell’ex chiesa di San Domenico con un concerto a cura di un gruppo locale e durante il quale si potrà già fare una passeggiata tra gli stand aderenti alla sagra.

La vera e propria degustazione avverrà nella giornata del 4 novembre. Gli stand apriranno alle 10 del mattino e saranno aperti fino a tarda sera. Degustazioni dalle 12 alle 15 e dalle 18 alle 20. Verranno servite sei diverse ricette di pasta della cucina tipica aidonese, tutte nella tradizionale maidda (maida).  Per una porzione abbondante, bevanda inclusa, il costo è di 2,50 euro.

La Sagra A Pasta ‘nta maidda sarà anche una vera e propria vetrina sui prodotti locali. Dai funghi coltivati in loco, ai dolci tipici della zona, fra i quali non mancheranno quelli a base di cicerchia. E, ancora miele di sulla e millefiori, babbalucci e formaggi. Ci saranno artigianato locale, analisi sensoriale, passeggiate storiche e, per finire, musica di gruppi rigorosamente aidonesi.

Sarà possibile lasciare le auto nell’ampio parcheggio di contrada Canalotto (giusto all’ingresso del paese, ai piedi della circonvallazione – SS 288). Da qui una navetta partirà alla volta della sede dell’evento con viaggi continui e gratuiti.

Sagra A Pasta ‘nta maidda programma

Sabato 3 novembre

  • Ore 17:00-18:30 Convegno nutrizionale presso sede “Cine Teatro Herbita Piazza F. Cordova
  • Ore 19:00 Inaugurazione manifestazione ed esposizione prodotti locali a cura delle ditte partecipanti presso “Ex Chiesa San Domenico”

Domenica 4 novembre

  • Ore 10:00 Apertura degli stand
  • Ore 12:00-15:00/18:00-20:00 Degustazione della pasta, mostra temporanea di attrezzi contadini ed esposizione prodotti delle ditte locali presso “Ex Chiesa San Domenico”
  • Sarà possibile visitare la casa Museo situata sul retro dell’Ex Chiesa San Domenico, messa a disposizione dal sig. Vittorio Lingenti
  • L’evento sarà allietato da gruppi musicali: Primo Piano e Blue e Green.

L’evento si svolge in concomitanza con la prima domenica del mese, giornata in cui sarà possibile entrare nei siti archeologici in maniera gratuita.