Irresistibile fascino della Trinacria.

Ormai non ci sono dubbi: la Sicilia è la meta più in dell’estate del 2021. La nostra isola continua a ricevere consensi da ogni parte del mondo e le grandi testate fanno a gara per decantarne le lodi. Ultima in ordine cronologico è Vogue US (quindi la versione internazionale), che riassume non una, ma ben sei ragioni per cui la Trinacria dovrebbe essere la destinazione per le prossime vacanze dei suoi lettori. Vediamo insieme cosa si legge.

Vogue si innamora della Sicilia

«Se dovessi riassumere la Sicilia in poche parole, direi che è un’isola di estremi – esordisce la giornalista -. Le coste rocciose vulcaniche lasciano il posto a spiagge di sabbia bianca. Tesori architettonici fatiscenti del mondo antico siedono accanto ad alcuni dei dipinti più teatrali e perfettamente conservati del barocco. I menu presentano abbondanti piatti di pasta accanto al pesce crudo più fresco, mentre le più grandiose sistemazioni di lusso a cinque stelle si trovano accanto a boutique hotel meticolosamente progettati e incantevoli agriturismi». Queste le premesse, in un crescendo da scoprire.

Secondo il prestigioso magazine, «Non c’è mai stato un momento migliore di adesso per visitare la Sicilia». Inizia dunque un percorso dedicato anzitutto al turismo a 5 stelle e ad alcune delle strutture di lusso dell’isola. Si passa, dunque, ai luoghi da esplorare, da Taormina all’isoletta di Pantelleria. Ci si perde, poi, alla ricerca del gusto: «Mangiare in Sicilia è spesso una questione di seguire il tuo naso, con molte delle più grandi specialità culinarie dell’isola che si trovano nei suoi luoghi più modesti. Ciò è in parte dovuto alla ricca cultura dello street food, da gustare al meglio nei mercatini all’aperto; dagli ormai famosissimi arancini allo sfincione». Si conclude con un trionfo di bellezze architettoniche e spiagge. Riassumere il meglio della Sicilia non è un’impresa semplice, ma i consigli di Vogue sono sicuramente un ottimo punto di partenza per approcciare la nostra terra meravigliosa.

Articoli correlati