Il tour della Sicilia in bicicletta.

  • Torna Sicily Coast, un tour in bici di mille chilometri alla scoperta dei tesori dell’Isola.
  • Da Palermo a Favignana, dalla Valle dei Templi a Marzamemi, senza dimenticare il Barocco.
  • Tutti i dettagli e le date dell’edizione 2021.

Esistono molti modi per conoscere la Sicilia e i suoi tesori. La si può girare con ogni mezzo di trasporto, tra terra e mare, inclusa la bici. Per gli appassionati delle due ruote arriva Sicily Coast, un tour in bicicletta di mille chilometri, suddivisi in nove tappe. Da Palermo a Favignana, dalla Valle dei Templi a Marzamemi, dalle Perle del Barocco a Taormina: non manca proprio nulla. Si parte il 29 maggio, alle 8, dalla borgata marinara di Mondello. Sarà lo stesso luogo dei ritorno, in programma il 6 giugno. Vediamo insieme tutti i dettagli per partecipare.

Come partecipare a Sicily Coast

Sicily Coast è caratterizzata da un’andatura cicloturistica. Questo vuol dire che non è una competizione e che quindi possono partecipare – gratuitamente – tutti gli sportivi ma anche i ciclisti appassionati meno esperti. Serve, comunque, una buona preparazione atletica di base. Ogni partecipante potrà scegliere la velocità della propria andatura, perché verranno fornite i tracciati Gps e verrà garantita assistenza. Scopo dell’iniziativa è toccare le diverse province siciliane e puntare al turismo di prossimità. Un piccolo viaggio alla scoperta di borghi marinari, spiagge, campagne, tesori insoliti e nascosti, ma non solo. Sarà un’occasione per conoscere tradizioni paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche. Ecco qualche altra indicazione tecnica.

Ognuna delle tappe di Sicily Coast sarà intervallata da fermate intermedie. In queste fermate il “gruppo” sarà accolto dalle amministrazioni locali, che provvederanno a presentare le eccellenze del territorio, facendo degustare i piatti tipici. Durante il tour, grazie agli enti di promozione dello sport, tutte le associazioni sportive dei territori visitati faranno da guida lungo le diverse strade, tra albe e tramonti. Come già avvenuto nella prima edizione, anche quest’anno verrà prodotto un video con gli highlights del tour, anticipato da una serie di dirette trasmesse dai canali social dell’iniziativa. Sicily Coast è organizzato da Now team Asd e patrocinato dall’assessorato al Turismo sport e spettacolo della Regione Siciliana, dall’Assemblea Regionale Siciliana e da Anci Sicilia. Per informazioni e iscrizioni è possibile visitare il sito nowteam.itFoto: Mattia Ascenzo on Unsplash.

Articoli correlati