Sorbetto di limone senza gelatiera, ecco una ricetta perfetta per le calde giornate estive. In questi casi, infatti, non c’è niente di meglio di un dolce fresco e leggero. o. Si tratta di una preparazione ideale per ogni momento della giornata: ottimo come fine pasto, incontra il gusto di grandi e piccini, senza appesantire (ha circa 130 calorie a porzione). Per preparare il sorbetto al limone senza gelatiera vi bastano pochi semplici ingredienti, i contenitori per ghiaccio e un frullatore (o un robot da cucina).

Ricetta sorbetto al limone senza gelatiera

Ingredienti per 6 persone

  • 500 ml di acqua
  • 200 grammi di zucchero
  • 180 ml di succo di limone
  • scorza di mezzo limone

La ricetta del Sorbetto al limone

Procedimento

  1. Fate sciogliere, a fuoco molto basso, lo zucchero e l’acqua, fino a quando non formano uno sciroppo.
  2. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.
  3. Aggiungete il succo di limone e la scorza grattugiata.
  4. Versate il composto ottenuto nei contenitori per il ghiaccio e lasciate nel freezer per 12 ore.
  5. Una volta trascorso il tempo necessario, mettete il contenitore del ghiaccio sotto l’acqua corrente, per fare in modo che i cubetti escano più facilmente.
  6. Mettete i cubetti nel frullatore (o nel robot da cucina) ed attivate alla massima velocità, fin quando non ottenete una crema densa.
  7. Versate nelle coppette e servite.

Semplice, vero? Come avete visto, preparare il sorbetto al limone senza gelatiera è un gioco da ragazzi. Seguendo lo stesso procedimento, inoltre, potrete preparare ogni tipo di sorbetto, con la frutta che più vi piace.

Buon appetito!