Ci sarà anche una troupe della CNN a Catania, per raccontare la Festa di Sant’Agata 2020. A partire da oggi, lunedì 3 febbraio, lo staff di Quests World of Wonder sarà nel capoluogo etneo: il programma tv statunitense, condotto dal giornalista e presentatore Richard Quest, esplora tante località in tutto il mondo, raccontando l’essenza dei luoghi attraverso i suoi protagonisti.

La puntata durerà 31 minuti, durante i quali sarà possibile conoscere meglio una importante tradizione della città di Catania. In occasione della Festa di Sant’Agata, lungo le strade ci saranno tanti cittadini e fedeli.

Numerose le attività in programma, iniziate già ieri, domenica 2 febbraio, con la consegna della Candelora d’oro. Il momento clou verrà raggiunto mercoledì 5 febbraio, con la solennità di Sant’Agata. Alle ore 17 avrà inizio la processione delle Sacre reliquie per la via Etnea.

Per diversi secoli Catania ha festeggiato tre ricorrenze in onore della concittadina vergine e martire sant’Agata: l’anniversario del martirio, il 5 febbraio; la traslazione delle reliquie da Costantinopoli a Catania (dopo il 1126), il 17 agosto; il patrocinio per la cessazione della peste del 1576, il 17 giugno. Ricorrenza, quest’ultima, abolita in applicazione della riforma liturgica promossa dal Concilio Vaticano II (1962-1965). Nel tempo questi festeggiamenti hanno subito diverse variazioni.

Per leggere il programma completo della Festa di Sant’Agata 2020, cliccate qui.

Foto Wikipedia – Credits