Alla scoperta delle spiagge siciliane.

  • Baia di Cornino, una piccola frazione dallo strepitoso mare blu.
  • Siamo alle pendici del Monte Cofano, nel regno della splendida Riserva Naturale.
  • Esploriamo insieme questi luoghi.

È proprio vero che non si finisce mai di conoscere la Sicilia e le sue spiagge. Oggi ci fermiamo in un tratto di costa molto suggestivo, che unisce lo splendore di una riserva naturale e la magia di un mare blu. Siamo alla Baia di Cornino, una frazione di Custonaci, in provincia di Trapani. L’area è nota come West of Sicily e regala alcune delle spiagge più belle di tutta la Sicilia. Proprio a due passi da qui ci sono i celebri luoghi di Màkari, la fiction di Rai1 che ha tenuto incollati i telespettatori allo schermo, ma non solo. Mettiamoci subito in marcia per esplorare i dintorni.

Baia di Cornino, mare blu e natura incontaminata

La Baia è inserita in un interessantissimo tratto di costa. Si trova proprio alle pendici del Monte Cofano, regno di una strepitosa riserva naturale. Poco distante c’è anche la Grotta Mangiapane, un micro-borgo rurale scavato nella pietra, proprio nel cuore della montagna. Un luogo ricco di fascino, scelto anche da Dolce e Gabbana per una loro campagna pubblicitaria. Cornino vanta un litorale molto suggestivo: ci sono sia una parte di spiaggia attrezzata, che un’altra di scogliera naturale, con pedane in legno che facilitano l’accesso al mare. La frazione di Cornino, affacciata sul mare, è il versante “marittimo” di Custonaci e rappresenta una meta turistica molto gettonata durante l’estate. Oltre alla spiaggia, infatti, c’è una bellissima scogliera che si innalza fino alle pendici del monte. Lungo il percorso sulla costa si incontrano antiche torrette di avvistamento, resti di una vecchia tonnara e natura incontaminata. Un mix niente male! Procediamo ancora.

Quando si osserva la Baia di Cornino, si ha l’impressione di vedere uno scorcio dipinto con cura. Sfumature e riflessi cangianti del mare guardano al verde della Riserva. Scogli e sabbia convivono e l’acqua è un costante invito a tuffarsi. Un litorale vivace che regala sempre qualcosa ai suoi visitatori. Vi consigliamo di trascorrere qui un’intera giornata, dedicandovi anche alla scoperta dei dintorni. Cornino è fra Trapani e San Vito lo Capo, quindi consente di raggiungere agevolmente località rinomate come Scopello e Castellammare del Golfo. Foto: Andrea Albini –  CC Attribution-Share Alike 3.0 Unported.

Articoli correlati