La bontà del gelato fatto in casa.

Quando arriva l’estate, il gelato è proprio il dolce ideale. Fresco e goloso, lo si trova in tantissimi gusti che mettono d’accordo ogni palato. C’è chi non sa rinunciare a quello alla frutta e chi, invece, non vuole mangiare altro che creme. I più furbi non si pongono limiti e si concedono ogni varietà di sapore. Se avete voglia di sperimentare qualcosa di più nuovo e originale, allora il gelato di ricotta è quello che fa per voi. La ricetta senza gelatiera permette di prepararlo in casa senza difficoltà. Bastano pochi, semplici passi per gustare un prodotto genuino, sicuri del fatto di aver usato solo ingredienti di cui conoscete la provenienza.

Potete farcire una brioche, ad esempio, usarlo per una torta gelato o, semplicemente, mangiarlo così com’è. Partendo dalla ricetta che vi proponiamo, potete aggiungere gocce di cioccolato, granella di pistacchio o altra frutta secca. Potete anche arricchirlo con un bel topping a vostra scelta. Insomma: potete dare libero sfogo alla fantasia. Un suggerimento: questo gelato si sposa benissimo con il caffè: perché non provare una versione originale dell’affogato? A voi la scelta.

Ricetta del Gelato di Ricotta senza gelatiera

Ingredienti

  • 250 g di ricotta vaccina asciutta, messa a scolare la sera prima;
  • 200 g di panna fresca;
  • 100 g di latte intero;
  • 100 g di zucchero;
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
  • gocce di cioccolato e frutta secca per guarnire.

Procedimento

  1. Per fare il Gelato di Ricotta, dovete anzitutto mettere nel mixer la ricotta, aggiungendo zucchero, vaniglia, latte e panna.
  2. Frullate fino a ottenere un composto liscio e vellutato. Potrebbero formarsi delle bollicine d’aria, è del tutto normale.
  3. Versate il composto in uno stampo, quindi coprite con la pellicola trasparente e mettete in freezer per circa 4 ore.
  4. Mescolate ogni ora, quindi per quattro volte, o fino a quando non otterrete la consistenza che desiderate.
  5. Una volta pronto, servite il gelato guarnendo con gocce di cioccolato, frutta secca o sciroppi.

Buon appetito!

Articoli correlati