Le previsioni per i prossimi giorni.

  • Meteo Sicilia, colpo di coda del caldo africano.
  • Sono attesi picchi anche di 35 gradi, scopriamo dove.
  • Sulla nostra isola torna l’estate: ecco cosa ci aspetta.

L’estate non è intenzionata ad abbandonare la Sicilia. Se pensavate fosse già arrivato il momento di mettere da parte i costumi da bagno e di rispolverare qualche capo più pesante, dovete ricredervi. Nonostante ci si trovi già nella metà del mese di settembre, il caldo vuole tornare alla ribalta, dopo alcuni giorni più instabili e turbolenti. I venti caldi in risalita dal Nord Africa, richiamati da una profonda saccatura presente in questo momento sulla Penisola Iberica, portano con loro l’estate settembrina. Un vero colpo di coda africano, che non interesserà tutta l’Italia, ma che riguarderà da vicino la Sicilia.

Meteo Sicilia per la settimana: torna l’estate

A partire da mercoledì 15 settembre si rinforzeranno i venti dai quadranti meridionali. Le previsioni meteo Sicilia ci preannunciano una fase più calda tra giovedì 16 e venerdì 17 settembre, quando nelle zone interne della nostra isola, ma anche nella Sardegna, si registreranno picchi che si avvicineranno anche ai 36-37°C. Insomma, un vero e proprio ritorno della calda estate. Anche sul resto del Sud dell’Italia i termometri saliranno, ma dovrebbero fermarsi a 34°C. Diversa la situazione al Nord e su gran parte del Centro. In quelle aree dell’Italia, infatti, sarà più forte la presenza di un flusso umido e meno bollente. Sarà richiamato dalla stessa saccatura, ma provocherà un clima più instabile. Le temperature saranno più basse, ma non si attente un clima particolarmente fresco.

I valori, dunque, si manterranno al di sopra della media del periodo un po’ in tutto il nostro Paese. Soltanto alla fine del weekend ci potrà essere qualche variazione, con la colonnina di mercurio che perderà qualche punto. Potrebbe essere il preludio a una settimana caratterizzata da una svolta più autunnale. I dettagli nelle prossime previsioni meteo Sicilia. Photo by Flo P on Unsplash.

Articoli correlati